Zeuscar / Il grigio è il colore preferito dagli Italiani per le auto

Il grigio è il colore preferito dagli Italiani per le auto

07 Luglio 2017

Gli italiani preferiscono il grigio: novità a Leoni & Casadio Group

Nei primi 6 mesi del 2017 è stato ordinato per più di un’auto su tre. Secondo è il bianco, terzo il nero.

IN TRE FANNO IL 68%

L’analisi sulle immatricolazioni in Italia nei primi 6 mesi del 2017 prova che almeno tre auto su quattro vengono scelte in grigio, bianco o nero. Lo dimostra una ricerca compiuta dall’Unrae, l’associazione delle case automobilistiche estere presenti nel nostro Paese, che ha affidato al suo Centro Studi e Statistiche una ricerca sui colori più gettonati in Italia fra gennaio e giugno: il grigio ha ottenuto il 35% delle preferenze complessive, davanti al bianco (28%) e al nero (15%). Quarto è l’azzurro (8%), davanti al rosso (6%) e al marrone (5%), mentre il verde, il giallo e l’arancione vengono ordinati in meno di un’auto su cento.

IL GRIGIO SPICCA NEL NORD EST

La situazione rimane pressoché invariata anche limitando l’analisi agli acquisti fra i privati, che rappresentano il 56% delle vendite complessive: in questo caso il grigio, il bianco e il nero si attestano al 31%, 29% e 14%. La predilezione del colore grigio è ancora più netta fra le auto a noleggio, dove la vernice è scelta nel 44% dei casi, davanti al bianco (22%) e al nero (19%). Le auto comperate dalle società sono in maggioranza grigie (31,8%) o bianche (31,3%), mentre il nero rimane al 16%. Il grigio viene scelto più di frequente nel Nord Ovest dell’Italia (34,2%), nel Nord Est (38,5%) e al Sud (32,2%), a differenza del Centro Italia (31,1%) e delle Isole (35,0%) dove invece il bianco si aggiudica il primato di vendite.

GLI ANZIANI PREFERISCONO IL GRIGIO

Il nero è terzo in tutte le aree d’Italia, passando però dal 17,9% del Nord Est al 9,8% delle Isole. La quarta posizione spetta ovunque all’azzurro, mentre il rosso e il marrone si dividono la quinta posizione a seconda dell’area geografica. Gli studi effetti dall’Unrae dimostrano inoltre che i giovani da 18 a 29 anni scelgono quasi con la stessa frequenza il bianco (28,4%) e il grigio (28,1%). In tutte le altre fasce d’età la prevalenza di un colore è più netta: fra i 30 ed i 45 anni è più gettonato il grigio, fra i 46 ed i 55 anni il bianco, fra i 56 ed i 65 anni il grigio e oltre i 65 anni il grigio, in questo caso con il maggior scarto (35,0% contro il 26,3% del bianco).

Articolo tratto da: AlVolante

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio