Home / Patito del risparmio? 10 consigli per risparmiare Carburante auto

Patito del risparmio? 10 consigli per risparmiare Carburante auto

24 Agosto 2017

Come consumare meno carburante quando guidi l'auto

Consumare meno carburante quando guidi la tua automobile è possibile, ma se vuoi raggiungere gli estremi del risparmio preparati a qualche rinuncia!

Ecco 10 consigli pratici per risparmiare carburante auto. Grazie ai primi andrai letteralmente con un filo di gas, per seguire gli ultimi devi proprio metterci del tuo.

  1. Niente bagagli superflui e accessori montati. Le barre portapacchi, i porta-bici e i contenitori tipo porta-sci vanno smontati quando non vengono utilizzati per evitare la resistenza aerodinamica che rallenterebbe l’auto. Anche i pesi superflui nell’abitacolo e nel bagagliaio aumentano i consumi. Tua suocera non rientra nella categoria di peso superfluo! Accompagnala a fare spese.
  2. Mantieni le gomme gonfie. Controlla ogni mese che la pressione degli pneumatici sia uguale a quella indicata nel libretto di uso e manutenzione. Puoi farli gonfiare gratuitamente presso le nostre sedi. Le gomme sgonfie fanno consumare più carburante perché faticano a rotolare sulla strada.
  3. Mantieni l’auto in salute. Alcune parti dell’auto, come filtri dell’aria e candele, se sporche o invecchiate possono influire sull’efficienza. Ricordati i controlli periodici.
  4. Vai con calma. Guidare a velocità elevata aumenta esponenzialmente la resistenza aerodinamica e quindi i consumi, rispettare i limiti di velocità non è peccato, anzi ti aiuterà a risparmiare carburante. In autostrada inoltre puoi risparmiare già abbastanza viaggiando a 110 Km/h invece che a 130.
  5. Guida fluido. Evitare brusche accelerate e frenate aiuta a ridurre i consumi e rallenta l’usura delle parti meccaniche della macchina. Se sei un Capricorno non ci riuscirai mai, la guida a scatti è nel tuo DNA.
  6. Controlla i giri e cambia prima. Mantenere i giri nel regime di coppia massima ottimizza i consumi, puoi verificare qual è il valore per la tua auto nel libretto di uso e manutenzione, impara a cambiare attorno a quel valore, ne guadagnerà il portafogli. Un valore indicativo per cambiare marcia può essere attorno ai 2.000 giri per i motori a benzina e 1.800 giri per i diesel.
  7. Non accendere subito il riscaldamento. In inverno, aspetta che il motore sia caldo, prima di accendere il riscaldamento. Questa accortezza mantiene alta l’efficienza del motore.
  8. Non usare il condizionatore. Per seguire questi ultimi consigli devi essere proprio un risparmiatore convinto! Però anche tu sai che il condizionatore consuma parecchio, se non soffri troppo il caldo usalo con parsimonia.
  9. Non aprire i finestrini. E qui proprio me la aspetto un imprecazione! Quindi ti concedo i finestrini aperti in area urbana, ma quando vai più forte è meglio chiudere i finestrini e accendere il condizionatore. Oppure puoi sempre fare la sauna, che aiuta a eliminare le tossine.
  10. Vai in bicicletta. La bici è salutare, attiva la circolazione e migliora la salute del cuore. Se la userai tutti i giorni per andare a lavorare, il risparmio di carburante della tua auto raggiungerà limiti IN-CRE-DI-BI-LI!

Se seguirai anche solo alcuni di questi consigli contribuirai nel tuo piccolo a salvaguardare l’ambiente e anche il tuo conto in banca!

Ti è piaciuto questo post? Condividilo con i tuoi amici!